sabato 27 febbraio 2016

Distributori automatici: come vengono vissuti

I distributori automatici di refrigerati alimenti, bevande e caffé sono vending machines presenti nella maggior parte delle aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, ma anche in corner dedicati in città, dalle più grandi metropoli ai paesi più piccoli.



Un sondaggio di qualche anno fa di Intel ha rivelato che più del 10% dei cittadini europei usa ogni giorno questi distributori, e più del 30% almeno una volta a settimana. Insomma, non è esagerato sostenere che i distributori automatici degli uffici e dei centri commerciali sono un elemento di base delle vite di molte persone. D'altro canto, offrono un modo tanto conveniente quanto semplice per l'acquisto di una bevanda, di uno snack o di qualsiasi altro prodotto venga proposto, e possono essere utilizzati da chiunque, dal bambino di dieci anni che ha voglia di una merendina al pensionato di ottant'anni che vuole riscaldarsi con un bel caffè bollente.

 Sono tante le qualità che si possono riconoscere a queste vending machines, a iniziare dalla loro praticità: in più, è bene metterne in evidenza la varietà. Sono potenzialmente infiniti, infatti, i prodotti e gli snack che vi si possono trovare: non solo le più comuni patatine e i più tradizionali salatini, ma anche i biscotti, le noci, le caramelle, le barrette di cioccolato, i pistacchi, i dolciumi in generale, e così via. Il sondaggio di Intel a cui si faceva cenno in precedenza ha dimostrato che gli italiani sono, in tutta Europa, quelli che traggono più vantaggio e usano in maniera più frequente i distributori automatici: praticamente uno su tre compra almeno una volta un giorno un prodotto, mentre il 37% degli intervistati ha confessato di adoperare le vending machines almeno una volta alla settimana.

Tra i luoghi di maggior "successo" ci sono gli shopping center e le stazioni ferroviarie, oltre - ovviamente - agli uffici. Per altro, più di un terzo degli intervistati non ha nascosto di ricorrervi per comprare delle tentazioni golose: addirittura in Spagna questa tendenza al "vizio" è caratteristica del 65% delle persone. Insomma, per quanto semplici possano essere le vending machines sono compagne di vita di cui spesso non ci si accorge, ma che offrono un servizio utile e apprezzato da una fascia molto ampia di persone.

Nessun commento:

Posta un commento