lunedì 22 febbraio 2016

Vending Machine: i distributori automatici, la nuova nicchia di mercato


I distributori automatici mettono a disposizione di tantissime persone un vero e proprio servizio di successo: lo conferma il fatto che, solo in Italia, ogni anno sono circa sei miliardi i prodotti che vengono erogati attraverso questa modalità di distribuzione. Risulta evidente che si ha a che fare con un mercato più che proficuo, il cui valore si aggira intorno ai due miliardi e mezzo di euro. Un valore che, per altro, promette di migliorare e di crescere, anche grazie a un cambiamento delle abitudini degli italiani. Con le vending machines, infatti, i consumatori possono essere fidelizzati: può essere che il ricorso alla distribuzione automatica sia una necessità, ma anche una scelta. Per questo motivo è necessario, per gli operatori del settore, agire nel senso di un miglioramento della qualità e del servizio.
Non è eccessivo sostenere che il business delle vending machines, per quel che concerne i market automatici, sia ancora agli inizi: insomma il mercato ha margini di crescita molto significativi e potenzialità alquanto ampie. I numeri riferiscono che il i distributori automatici di caffè espresso è saldamento sul gradino più alto del podio nella classifica dei prodotti più venduti: circa i quattro quinti delle vendite sono rappresentati proprio dal caffè, per un volume ben superiore ai quattro miliardi di euro. Molto forti sono anche le bottigliette d'acqua, per circa 700 milioni di euro. 
Oltre a queste due tipologie, però, si può investire su molto altro, aumentando e moltiplicando le nicchie. Non bisogna dimenticare che la maggior parte delle persone, per lavoro, per studi o per semplice desiderio di trascorrere il proprio tempo libero fuori casa, non vive la giornata sotto il tetto domestico ma in giro. Ecco perché le scelte strategiche compiute dagli operatori possono trarre beneficio da questa realtà, ampliando la gamma di prodotti messi a disposizione: inclusi quelli alimentari freschi, o addirittura quelli per celiaci o biologici.
Non è detto, per altro, che le vending machines debbano basarsi unicamente su ciò che si mangia e si beve: sono sempre più numerosi i distributori automatici che propongono accessori per la telefonia e articoli di personal care, senza dimenticare le sigarette elettroniche e i vari accessori a esse connessi, così da soddisfare i bisogni di una clientela estremamente ampia e, soprattutto, eterogenea.

Nessun commento:

Posta un commento