venerdì 4 marzo 2016

I desideri degli utenti per i distributori automatici

Quali sono i desideri degli utenti dei distributori automatici? Per quanto le vending machines siano in grado di soddisfare una grande varietà di esigenze e di andare incontro ai bisogni più vari, il mercato suggerisce che vi siano ancora margini di miglioramento importanti da questo punto di vista. Una ricerca di Intel di qualche tempo fa, per esempio, si è focalizzata sugli strumenti e sulle soluzioni che potrebbero essere sfruttate per migliorare l'esperienza di fruizione da parte dei consumatori: ebbene, tra i suggerimenti richiesti c'è il ricorso a schermi ad alta definizione, alla tecnologia touchscreen e a interfacce utente in genere più pratiche e più intuitive. Secondo quello studio, un quarto delle persone intervistate era interessato a fare in modo che le vending machines potessero funzionare semplicemente con comandi vocali, e addirittura in molti avevano manifestato il desiderio di intrattenere con i distributori automatici delle vere e proprie conversazioni.
Il futuro, quindi, potrebbe essere rappresentato dall'interattività, così da assicurare una esperienza di acquisto più piacevole e più invitante, che alletti i consumatori e li invogli a tornare a usare i distributori. Quella che si avverte, in pratica, è una necessità di connettività, e l'avvenire delle vending machines potrebbe essere orientato proprio in questo senso, in virtù di un bisogno sociale e perfino personale. Per esempio, c'è chi ha il desiderio di visualizzare le opinioni, i consigli, i commenti, i feedback e le recensioni degli altri consumatori (quattro intervistati su dieci, sempre facendo riferimento alla ricerca di Intel), mentre due persone su tre avrebbero piacere a usufruire di promozioni e sconti in cambio della fedeltà, come se si avesse a che fare con un qualunque supermercato o centro commerciale.
Sempre nell'ottica dell'interattività e della personalizzazione favorita dalla connettività, tre consumatori su dieci vorrebbero avere la possibilità di memorizzare, sui distributori automatici che impiegano ogni giorno o comunque di frequente, i propri prodotti preferiti. Insomma, gli operatori di questo settore hanno molte frecce al proprio arco e le possibilità di sviluppo sono tanto numerose quanto variegate: il futuro delle vending machines apre la strada a soluzioni all'insegna dell'innovazione, più intelligenti e, per molti aspetti, addirittura social. Magari sfruttando altri dispositivi e device personali, come i tablet o gli smartphone. 

Nessun commento:

Posta un commento